Amministrazione del personale
Elenchiamo qui di seguito alcuni serviz svolti dallo Studio Blondi Sergio ai proprib Clienti nel settore Amministrazione del Personale:
- Iscrizione dell’azienda agli Enti previdenziali ed assistenziali (INPS, INAIL, Cassa Edile, ecc.), Fondi, oltre alla gestione ordinaria di tali rapporti;
- Analisi, studio e consulenza per la scelta della tipologia contrattuale più vantaggiosa ed adatta alle esigenze aziendali (contratto di lavoro a tempo parziale, contratti di inserimento, di apprendistato, di lavoro intermittente, di collaborazione a progetto, …) nel rispetto della legislazione corrente;
- Comunicazione di assunzione e di cessazione del rapporto di lavoro al Centro per l’impiego (ex. ufficio collocamento) ed agli altri enti/uffici competenti;
- Amministrazione e gestione del personale dipendente e non solo;
- Formulazione e compilazione della corrispondenza fra l’impresa e il personale dipendente;
- Elaborazione delle buste paga individuali stampate con sistema laser autorizzato dall’INAIL e quindi sostitutive del libro paga tradizionale e, a richiesta, trasmissione all’azienda via internet, di tutti i tabulati relativi alle elaborazioni mensili (paghe, F24, prospetti contabili... );
- Predisposizione del prospetto riepilogativo delle voci retributive del mese (competenze, trattenute, relativi contributi e premi a carico dell’azienda e/o dei dipendenti), raggruppate per categorie di lavoratori, e, a richiesta, suddivise per reparti e centri di costo;
- Predisposizione delle distinte per il pagamento delle retribuzioni suddivise per contanti, assegni bancari, accredito in conto corrente;
- Cura degli adempimenti aziendali inerenti il personale disabile (Legge 68/99 e successive modificazioni);
- Esame dei documenti di lavoro;
- Aggiornamento dei libri matricola e infortuni;
- Predisposizione ed invio agli enti preposti delle denunce di infortunio e malattia professionale;
- Analisi del costo della manodopera;
- Predisposizione delle distinte di pagamento per versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e imposte (irpef);
- Compilazione ed invio telematico delle denunce salari INAIL;
- Verifica ed aggiornamento rischio/attività assicurata all’INAIL per assicurazione infortuni;
- Consulenza in materia di igiene, prevenzione e sicurezza sul lavoro;
- Denunce di nuovi lavori agli Enti preposti (sia per opere private che pubbliche);
- Compilazione ed invio telematico (ove previsto) delle denunce periodiche alla Cassa Edile e richieste di rimborso per eventi morbosi (malattie ed infortuni);
- Compilazione ed inoltro delle richieste di rimborso al Collegio Edili per carenza infortuni;
- Compilazione ed invio telematico, previo consenso dell’azienda, dei modelli DM 10/M e dei flussi retributivi mensili all’Inps;
- Elaborazione della situazione annuale TFR e liquidazione dell’imposta sostitutiva in acconto e saldo;
- Fornitura e compilazione dei modelli C.U.D.;
- Predisposizione, compilazione del modello 770 e relativa trasmissione Telematica al Ministero delle Finanze.